Tortino al cioccolato bimby: la ricetta del dolcetto delizioso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    218,919
    Location
    bologna

    Status
    mi nascondo

    di Redazione Cucina

    zVLGbuz

    INGREDIENTI

    CIOCCOLATO FONDENTE 200 gr • 600 kcal
    BURRO 180 gr • 750 kcal
    ZUCCHERO 160 gr • 750 kcal
    FARINA 00 50 gr • 750 kcal
    UOVA 4 • 750 kcal
    CACAO AMARO IN POLVERE q.b.


    Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

    Se volete deliziare i vostri ospiti con un dolce goloso dal cuore morbido e cremoso, il tortino al cioccolato è sicuramente la scelta giusta. Uno squisito dolce monoporzione che prepararemo nella versione con il bimby, pronto in pochissimo tempo: ideale anche per una cena dell'ultimo minuto. La preparazione è davvero semplice, bisogna solo stare attenti alla cottura, se volete ottenere il cuore fondente caratteristico di questo dolcetto soffice e goloso. Ecco allora come preparare il tortino al cioccolato bimby in pochi e semplici passaggi.

    Come preparare il tortino al cioccolato bimby

    ui6mls9345NLwG4582JBc

    Inserite nel boccale il cioccolato e tritatelo a vel. Turbo per 20 sec. Unite lo zucchero e il burro e cuocete a 60° per 6 min. a vel.3. Fate raffreddare e aggiungete poi le uova e la farina setacciata e amalgamate a vel.5 per 20 sec. e a vel. Turbo per 10 sec. Versate il composto negli stampini imburrati e infarinati e riempiteli per 3/4. Fate riposare in frigo per 1 ora e mezza. Cuocete poi in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti: il tortino dovrà essere cotto all'esterno ma dalla consistenza di un budino. Il vostro tortino al cioccolato bimby è pronto per essere servito ben caldo.

    Consigli

    Per ottenere un tortino al cioccolato perfetto, fate attenzione alla cottura: è importante calcolare bene i tempi, così da ottenere un cuore morbido. Per provare la cottura aprite un tortino per fare la verifica, e poi sfornateli tutti. Se la cottura dovesse essere troppo prolungata, invece, il vostro tortino non sarà cremoso all'interno.

    Se volete preparare il tortino al cioccolato con il bimby senza burro, potete sostituirlo con 120 ml di olio di semi.

    Una volta pronto, capovolgete il tortino al cioccolato e spolveratelo con zucchero a velo.

    Chi preferisce potrà sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte o con il cioccolato bianco: in qeust'ultimo caso potete poi spolverare il tortino con cacao in polvere.

    Potete accompagnare il vostro tortino al cioccolato con della panna montata o con gelato alla vaniglia.

    Conservazione

    Il tortino al cioccolato si può conservare in frezer crudo per 2 giorni: in questo caso, è necessario aumentare i tempi di cottura di circa 3 minuti. Una volta cotto, invece, il tortino dovrà essere consumato subito.

    fanpage.it

    fonte

     
    Top
    .
0 replies since 2/6/2019, 05:39   16 views
  Share  
.